Novità sulla formazione per la sicurezza: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo accordo Stato Regioni 2025

Accordo Stato Regioni 17 aprile 2025 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 maggio 2025

Principali elementi per il datore di lavoro

Con l’approvazione del nuovo accordo Stato – Regioni del 17 aprile 2025, si è fatto ordine sulla normativa in materia di formazione sulla Sicurezza.

Sabato 24 maggio 2025 l’accordo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ed ora è pertanto legge dello stato, in vigore.

Tra le principali novità assolute c’è il primo corso obbligatorio per tutti i datori di lavoro, nessuno escluso, a prescindere dalla tipologia e dimensione dell’azienda che rappresenta.

Ci sono novità poi sui corsi di formazione per gli RSPP Datori di Lavoro, sui corsi per Preposti, sull’equiparazione della formazione a distanza a quella in presenza, e su molti altri aspetti, che vi descriveremo in dettaglio nei prossimi giorni.

Il corso per datori di lavoro: durata almeno 16 ore

Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.

Sarà composta dai seguenti moduli:

modulo Giuridico normativo

modulo Organizzazione e gestione della SSL

A questi si aggiungerà un modulo specifico per “Cantieri” di ulteriori 6 ore di durata.