Ogni Azienda, che sia una Srl o una Cooperativa, ha bisogno di clienti per acquisire le risorse economiche necessarie al sostentamento dell’azienda stessa, con tutti i suoi dipendenti.
Così come noi valutiamo un libro, una persona, una idea, una macchina o una casa, così pure gli altri … valutano noi! E’ automatico, naturale, innegabile.
Il semplice gesto di prendere un libro in mano fa si che questo in poche decine di secondi ci “comunichi”, ci “trasmetta” informazioni su colori, forma, dimensione, tipo di carta, contenuto della quarta di copertina, argomento etc. In pochi secondi la nostra mente elabora tutte queste informazioni e trae le sue conclusioni: mi interessa e lo compro o non mi interessa in modo sufficiente o proprio per nulla e quindi non lo compro.
In modo simile questo avviene anche nella selezione delle aziende da parte di Clienti e o fornitori. Anche in una gara d’appalto, c’è modo e modo di scrivere un’offerta tecnica.
Con la Comunicazione comprendiamo che immagine vogliamo trasmettere della nostra organizzazione, con il Marketing comprendiamo in che modo trasmetterla ed verso quale esatto insieme di Clienti/Utenti.
Il nostro supporto alla Comunicazione e al Marketing rappresentano un insieme di servizi (consulenza, formazione, supporto) sinergici per far prendere consapevolezza alle Aziende ed alle Cooperative di come queste vengono percepite dagli altri, per aiutarle a colmare le differenze, le distanze, che a volte, le separano dai più diretti concorrenti … perché questi, i concorrenti, sono presenti ovunque, anche nel mondo dei Servizi Sociali.
Comunicare significa quindi sia trasmettere informazioni su di noi, e qui è fondamentale la presenza su web e/o social, sia raccogliere le informazioni e i pareri dei Clienti, per raccogliere quello che è il loro grado di soddisfazione.