New Bussola al Poetto di Quartu Sant’Elena – Avanti agli altri anche sul controllo Legionellosi

New Bussola Poetto Cagliari Quartu Sant-Elena Well formazione supporto consulenza legionella

Well è stata scelta dalla proprietà dello stabilimento, la COSIR S.r.l., al fine di predisporre tutte le verifiche di legge per la valutazione del rischio da Legionella (Legionellosi), come previsto dalle normative vigenti per il nuovissimo stabilimento New Bussola.

La sede di riferimento di tanto tempo fa è ritornata sotto una nuova veste: bella, elegante, ultramoderna e organizzata per accogliere i turisti più esigenti direttamente sulla bellissima spiaggia del Poetto di Quartu Sant’Elena.

Esito controlli: massima sicurezza

La struttura ha brillantemente superato i controlli approfonditi alla quale è stata sottoposta ed è risultata adeguata e moderna, nelle attrezzature e nei metodi di controllo, che uniscono l’efficienza dei dispositivi elettronici con l’esperienza e la supervisione costante del personale qualificato preposto alla manutenzione costante e quotidiana.

Cosa è la legionellosi?

La legionellosi è una forma di polmonite interstiziale che viene normalmente trasmessa tramite aerosol ossia le microscopiche goccioline di acqua che fuoriescono dalle conduttore idriche (rubinetti, docce, vasche, piscine, idromassaggi etc).

La legionella è il batterio che genera la legionellosi ed è presente negli ambienti naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti essa raggiunge quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

Il sistema di sorveglianza nazionale della legionellosi è stato istituito nel 1983 e coordinato dal Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). La notifica dei casi è obbligatoria sia in Italia (dal 1990) che in Europa.

Dove si può contrarre?

Gli alberghi, i centri termali, gli ospedali, le case di cure, le comunità per anziani ed ogni struttura o attività assimilabile con presenza di collettività caratterizzata da residenza temporanea, costituisce un ambito nel quale si verificano più spesso epidemie. Nei mesi estivi e autunnali si identificano prevalentemente casi di origine comunitaria, mentre quelli di origine nosocomiale non presentano una particolare stagionalità.