Fondi Interprofessionali

Cosa sono

Sono, a tutti gli effetti, un “Salvadanaio Aziendale” e sono gestititi da specifiche organizzazioni, autorizzate dallo Stato con la legge 388/2000, che possono mettere da parte per le aziende, mensilmente, degli importi che andrebbero comunque allo Stato sotto forma di tasse.

Come funzionano

Il funzionamento dei fondi interprofessionali si basa su un principio del tutto simile alle donazioni effettuate con il 5 per mille. In questo caso di esempio, ogni anno, con la nostra dichiarazione dei redditi, possiamo destinare tale quota ad associazioni, fondazioni o comunque enti meritevoli, senza alcun costo diretto per noi. Tale importo viene semplicemente “dirottato” dalle casse dello Stato, dove andrebbe automaticamente se non esprimessimo una volontà diversa, al nobile Destinatario da noi indicato, con una semplice crocetta.

Per le aziende, la “donazione” è del 3 per mille e può essere detratta automaticamente ogni mese dalle tasse previste per ogni singola busta paga.

A cosa servono concretamente

Questi importi, messi da parte ogni mese, consentono alle aziende di “trasformare” quelle uscite che si tramuterebbero in semplici tasse, in fondi facilmente recuperabili e spendibili per la formazione dei propri dipendenti, per l’erogazioni di corsi ad hoc e per consulenze di varia natura, sempre che siano gestibili ed erogabile mediante il concetto di formazione.

Tra i corsi più frequenti, ci sono quelli su

  • Sicurezza dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008)
  • Privacy (Regolamento UE 679/2016)
  • Covid-19
  • Organizzazione Aziendale
  • Qualità
  • Social Media

ed ogni argomento che il fondo interprofessionale condivida essere capace di migliorare il lavoro aziendale.

Come si attivano

L’iscrizione ad un Fondo Interprofessionale (ne esitono oltre 20), deve avvenire in modo esplicito da parte del Datore di Lavoro, che dà mandato preciso al proprio Consulente del Lavoro, il quale, tramite il modello di denuncia contributiva DM10/2, effettua la comunicazione all’INPS e la registrazione al fondo. Il fondo poi invia le credenziali di accesso al portale Web per la gestione delle procedure amministrative, al Consulente del Lavoro e/o al Datore di Lavoro: tali credenziali sono però del Datore di Lavoro, pertanto in ogni caso ne deve sempre avere una copia.

Che supporto fornisce Well con i Fondi Interprofessionali

Well si occupa di TUTTO il ciclo di vita della cosidetta Formazione Finanziata tramite i Fondi Interprofessionali:

  • informa il Datore di Lavoro sull’esistenza dei fondi, sul loro uso, sulle opportunità disponibili con il loro utilizzo
  • supporta il Datore di Lavoro nello scegliere ed attivare il fondo prescelto, in sinergia con il Consulente del Lavoro
  • progetta i piani formativi in assoluto condivisione e trasparenza con il Datore di Lavoro, coinvolgendo anche i formatori o docenti, che dir si voglia
  • attiva i piani sul portale del fondo per conto del Datore di Lavoro
  • organizza ed eroga i corsi
  • realizza la rendicontazione completa
  • rilascia tutta la documentazione e gli attestati previsti per ciascun corso, secondo le normative vigenti

Tutto questo, per l’azienda, ha costo ZERO, grazie ai fondi interprofessionali ed al supporto di Well.