formazione

Nuovo corso sulla prevenzione e valutazione rischio Legionella

well consulenza formazione supporto aziende cooperative sardegna italia corso legionella

A chi è destinato il corso

Il corso è progettato per fornire adeguate competenze di base che devono essere in capo ad ogni datore di lavoro e/o responsabile di una struttura, a protezione dei propri dipendenti e degli eventuali utenti / clienti, nel momento in cui erogano servizi di ospitalità e/o cura.

Il corso è la risposta concreta alla Legionellosi, malattia polmonare grave, identificata per la prima volta nel 1976 a Philadelphia, negli Stati Uniti,  dove alcune centinaia di ex combattenti dell’American Legion (da cui il nome della malattia), riuniti in un albergo,  rimasero colpiti da una grave forma di polmonite, che causò la morte di 34 di loro. Si scopriì che il batterio era annidato nei sistemi di condizionamento dell’aria.

I contenuti, in generale, sono trasversali per tutte le attività, con particolare attenzione per coloro che gestiscono strutture turistico-recettive, termali, sanitarie e affini (comunità per anziani  etc), in quanto il batterio della Legionella si sviluppa in presenza di condotte idriche che nebulizzano l’acqua (rubinetti, docce, vasche idromassaggio etc) o di sistemi di condizionamento dell’aria, colpendo con facilità gli anziani.

Supporto alla Valutazione del Rischio da Legionellosi

Insieme al corso, oltre ai materiali didattici, i partecipanti avranno la documentazione e soprattutto il nostro supporto per la messa in pratica della normativa presso la propria struttura, al fine di svolgere congiuntamente la Valutazione del Rischio da Legionella, come previsto dalle norme vigenti.

Normative di riferimento

Il 4 febbraio 2005 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale N.28, un accordo tra il Ministero della Salute e le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, avente ad oggetto “Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-recettive e termali”.

Successivamente, tali linee guida sono state aggiornate nel 2015 dallo stesso Ministero della Salute e poi, ancora in periodo di Covid19, dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2020.

Come riportato nel D. Lgs 81/2008 (Testo Unico per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori) e successive modifiche e integrazioni, il rischio di esposizione a Legionella in qualsiasi ambiente di lavoro richiede l’attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate per esercitare la più completa attività di prevenzione e protezione nei confronti di tutti i soggetti presenti considerando che al Titolo X del suddetto D. Lgs 81/2008 la Legionella è classificata al gruppo 2 tra gli agenti patogeni.

Modalità di erogazione

Il corso è organizzato completamente in FAD (Formazione A Distanza) sulla nostra piattaforma di eLearning, ove avete già avuto modo di usufruire di corsi quali Covid19 e Privacy, giusto per fare degli esempi.

La durata complessiva, in funzione della velocità di lettura e comprensione , è compresa fra le 3 e 4 ore circa.

Attestato e materiali di approfondimento

Al termine del corso, superati i test intermedi e quello finale, viene rilascio un attestato di completamento del corso e numerosi materiali di supporto e approfondimento, comprese le normative di riferimento, le procedure di sicurezza previste per i diversi ambiti (turistico, termale, sanitario/sociosanitario) e gli schemi di applicazione della valutazione dei rischi da legionella, oltre al già citato nostro supporto alla messa in pratica della normativa.