Kit e Test sierologici per il personale del mondo della scuola in Sardegna

test sierologico per il mondo della scuola in Sardegna Well consulenza formazione supporto

Punti di informazione e modalità richiesta Test Sierologici Covid19

In questo periodo di continui aggiornamenti sulle normative anti Covid e in vista della imminente riapertura di tutte le scuole, è stata fornita comunicazione della Sistema Sanitario della Sardegna per la messa a disposizione dei kit sierologici.

Nello specifico si legge che sono dedicati a

Tutto il personale scolastico, docente e non docente, delle scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private, che desidera sottoporsi al test sierologico – gratuito e volontario come previsto dal Ministero della Salute – può contattare il proprio medico di famiglia, il quale stabilirà un appuntamento, indicando luogo, orario e sede in cui sottoporsi al test.

Le informazioni sono sparse in rete su diversi site e pagine. Quelle che abbiamo trovato le abbiamo qui riepilogate, riportando i link ai comunicati stampa ufficiali direttamente nei nomi delle ASSL stesse, che sono quindi tutti cliccabili.

Modalità di richiesta dei test sierologici per il personale del mondo della scuola.

In generale, le linee guida invitano a richiedere al proprio medico di famiglia l’esecuzione del test sierologico, il quale poi si occupa di prenotare nella struttura di competenza. Prevedendo che alcuni medici possano NON fornire tale disponibilità, alcune ASSL (come Oristano e Nuoro) forniscono direttamenta una email alla quale inoltrare la richiesta, compilando un modulo, uguale per tutte le ASSL, come questo.

Cliccando sul nome di ogni ASSL di seguito riportata, si entra nella pagina ufficiale del comunicato stampa, dove si trovano ulteriori dettagli, compresi i suddetti moduli.

ASSL CAGLIARI

– Distretto Cagliari Area Vasta

Il Distretto informa che tutti i medici di medicina generale sono stati avvisati tramite e mail che la consegna del kit avverrà dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, presso la Direzione del Distretto, Cittadella della Salute, Padiglione F, via Romagna 16 Cagliari.

– Distretto di Quartu Sant’Elena

Si informano i Medici di Assistenza Primaria del Distretto Quartu-Parteolla, che sono disponibili i test sierologici COVID-19, per il personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private e che possono essere ritirati c/o la sede Distrettuale al VII Piano dello stabile di Via Turati,4/c, previo contatto telefonico ai numeri: 0706097408-0706097302-0706097304

– Distretto Cagliari Area Ovest

Il Distretto area ovest comunica che i test sierologici e i DPI devono essere richiesti solo ed esclusivamente al Distretto al seguente indirizzo mail: medici.areaovest@atssardegna.it

– Distretto di Muravera – Sarrabus Gerrei

Il Distretto comunica che tutti i medici di medicina generale sono stati contattati per l’eventuale adesione volontaria al ritiro del kit.

– Distretto di Isili, Sarcidano, Barbagia di Seulo e Trexenta

Il Distretto comunica che tutti i medici di medicina generale sono stati contattati per l’eventuale adesione volontaria al ritiro del kit.

ASSL LANUSEI

Il direttore della ASSL di Lanusei, Andrea Marras, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione, in ottemperanza alla Circolare Ministeriale prot. 0008722-07/08/2020- DGSISS-MDS-P-Test sierologici Personale scolastico, ha messo a disposizione del personale scolastico che voglia sottoporsi al test sierologico per individuare se si è entrati in contatto con il Coronavirus un indirizzo di posta elettronica appositamente dedicato.

L’indirizzo di posta elettronica a cui il personale, docente e non docente, residente nella provincia di Lanusei, può inviare la propria richiesta, è il seguente: ugo.stochino@atssardegna.it.

ASSL NUORO

La direttrice della ASSL di Nuoro, Grazia Cattina, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione, in ottemperanza alla Circolare Ministeriale prot. 0008722-07/08/2020- DGSISS-MDS-P-Test sierologici Personale scolastico, ha messo a disposizione del personale scolastico che voglia sottoporsi al test sierologico per individuare se si è entrati in contatto con il Coronavirus – nel caso in cui il proprio medico di famiglia non aderisca all’indagine – un indirizzo di posta elettronica dedicato.

L’indirizzo di posta elettronica a cui il personale, docente e non docente, residente nella provincia di Nuoro, può inviare la propria richiesta, è il seguente: salvatore.fele@atssardegna.it.

ASSL ORISTANO

– Distretto Oristano

A Oristano i kit possono essere ritirati dai medici di medicina generale nella sede di via Carducci, 41, presso il servizio di Cure domiciliari, con accesso dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

– Distretto Ghilarza-Bosa

A Ghilarza i kit possono essere ritirati al Poliambulatorio previo appuntamento al numero 0785.560301, mentre a Bosa occorre contattare preventivamente il numero 0785.225352.

– Distretto Ales-Terralba

Nel distretto di Ales-Terralba la distribuzione avviene previo accordo con i referenti distrettuali Salvatore Ghiani per Terralba e Peppino Mallocci per Ales.

ASSL SANLURI

Sono disponibili e pronti per la consegna i kit diagnostici per l’esecuzione dei test sierologici destinati al personale docente e non docente degli Istituti scolastici, come comunicato via email ai Medici di Medicina Generale della Assl di Sanluri già da giovedì 27 agosto 2020.

Dal 28/8/2020, tale ritiro potrà essere effettuato contattando il personale infermieristico all’ingresso della hall della propria sede distrettuale come segue:
Distretto Guspini: Poliambulatorio Guspini dalle ore 9,30 alle 13.
Distretto Sanluri: Poliambulatorio Sanluri dalle ore 10,30 alle 13.

ASSL SASSARI

– Distretto Sassari

A Sassari i kit possono essere ritirati dai medici di medicina generale nella sede distrettuale di via Zanfarino, presso l’Unità Operativa di Cure primarie (terzo piano), nelle giornate di martedì dalle 14 alle 16:30; giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 16:30.

– Distretto Alghero

Ad Alghero i kit possono essere ritirati presso il Distretto socio sanitario di Alghero, in via degli Orti, secondo il seguente calendario: da mercoledì 2 settembre a venerdì 4 settembre e da lunedì 7 settembre a venerdì 11 settembre, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

Distretto Ozieri

I medici di medicina generale di Ozieri, Pattada, Nughedu, Mores, Tula, Ardara e Ittireddu possono ritirare i kit presso la segreteria del Distretto socio sanitario, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30.
I medici di medicina generale afferenti al territorio del Goceano possono ritirare i test presso il Poliambulatorio di Bono, previo accordi col Dr. Salvatore Sanna a partire da giovedì 3 settembre.

Di seguito, per coloro che, in autonomia, volessero effettuare i test, riportiamo l’ elenco laboratori convenzionati per test sierologico in Sardegna