notizie

Webinar Bilancio Sociale 21 aprile 2021 ore 16

Well Cagliari webinar bilancio sociale 21 aprile 2021

Webinar “È l’ora di fare un Bilancio…Sociale!”

Mercoledi 21 Aprile 2021 dalle 16.00 alle 17.00 realizzeremo un Webinar GRATUITO di approfondimento sul Bilancio Sociale, sulle modalità di selezione, raccolta ed elaborazione dei dati e di elaborazione del documento finale.
Durante il Webinar sarà inoltre presentato il servizio di WELL per il supporto e accompagnamento alla redazione del primo Bilancio Sociale.

Per partecipare, l’iscrizione è facile, rapida e obbligatoria, basta cliccare sul pulsante di seguito e compilare i pochi campi richiesti.

Dopo la compilazione, riceverete un’email con tutte le istruzione per il collegamento, password compresa.

Il webinar si terrà su piattaforma Zoom: scarica da qui la nostra guida rapida per installare ed usare Zoom.

Well Cagliari schema contenuti bilancio sociale

Cos’è il Bilancio Sociale

Vi avevamo già parlato del Bilancio Sociale in questo precedente articolo, ed ora riprendiamo l’argomento precisando che è lo “strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione.”
Il bilancio sociale è lo strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le cooperative sociali (ed altre Enti del Terzo Settore), per mettere a disposizione dei lavoratori, soci, cittadini, pubbliche amministrazioni, le attività svolte e i risultati sociali conseguiti.

Differenza tra Bilancio d’esercizio e Bilancio sociale

Il Bilancio d’esercizio viene redatto da soggetti esterni autorizzati e rendiconta esclusivamente i dati dal punto di vista economico, finanziario e patrimoniale.
Il Bilancio sociale, al contrario è uno strumento corale, che deve coinvolgere il più possibile tutta la struttura organizzativa interna, per la raccolta, sintesi e interpretazione di dati qualitativi e quantitativi legati alla governance, al personale, ai servizi erogati, ai dati economico-finanziari e agli obiettivi raggiunti e da raggiungere, secondo le Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale del DM del 4 Luglio 2019.

Obbligo di deposito presso il registro delle imprese e pubblicazione nel sito internet

Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 112 impone l’obbligo alle cooperative sociali, in qualità di imprese sociali, e agli altri Enti del Terzo Settore obbligati, di depositare il bilancio sociale relativo all’anno 2020, presso il registro delle imprese, contestualmente al bilancio di esercizio, e pubblicarlo sul proprio sito internet, entro il 30 Giugno 2021.

Servizio di affiancamento per la costruzione del primo Bilancio Sociale offerta da WELL

Well offre un’attività di accompagnamento e supporto personalizzato alla redazione del primo Bilancio Sociale così articolata:

  • check up preliminare e impostazione delle attività;
  • selezione delle tematiche rilevanti e degli indicatori significativi;
  • verifica dei documenti e delle informazioni oggetto di rendicontazione
  • redazione del Bilancio sociale
  • progettazione e realizzazione del sito Internet
  • realizzazione del piano di comunicazione del Bilancio Sociale